Rosso Istanbul


#Movie

Film drammatico di Petzan Ozpetek, Turchia, 2017, nelle sale italiane dal 2 Marzo.

Vent'anni dopo "Il bagno turco" Ozpetek torna a girare in Turchia con un film che rappresenta il ritorno alle origini, riproponendo elemento come la memoria, la scoperta, l'accettazione del diverso. Tratto dal suo romanzo autobiografico del 2013 Rosso Instambul è il film del ritorno introspettivo e fisico ai luoghi natii.


Rosso come il colore dello smalto che la madre, schiva e riservata che amava le perle e lo smalto trasparente, gli chiese quando scambiò per amaore la gentilezza del suo fisioterapista.


Ciò che colpisce di questo film è la forza dei luoghi e il potere suggestivo delle immagini, una casa, foto ingiallite, tavole imbandite, un vecchio negozio di orologi, le panoramiche sul Bosforo che aprono e chiudono il film. La colonna sonora comprende musiche di Giuliano Taviani e Carmelo Travia.


Nessun commento

'; (function() { var dsq = document.createElement('script'); dsq.type = 'text/javascript'; dsq.async = true; dsq.src = '//' + disqus_shortname + '.disqus.com/embed.js'; (document.getElementsByTagName('head')[0] || document.getElementsByTagName('body')[0]).appendChild(dsq); })();