Beata ignoranza

#Movie

Film commedia, italiano, 2016, nelle sale dal 23 Febbraio.

Ernesto, interpretato da Marco Giallini e Filippo da Alessandro Gassman hanno due personalità completamente diverse, praticamente agli antipodi ma una cosa in comune ce l'hanno, sono entrambi professori di liceo. Ernesto è tradizionalista e conservatore anche con i suoi studenti anche con i suoi studenti, detesta la tecnologia e non usa i computer. Possiede ancora un cellulare Nokia del '95. Filippo invece è un allegro progressista, sempre online, seduttore seriale sui social, bello e spensierato è in grado di sedurre anche i suoi alunni grazie ad un app creata da lui che rende immediata la soluzione di ogni possibile calcolo.


I due in realtà hanno un passato in comune, sono stati molto amici un tempo ma qualcosa avvenuta nel passato ha creato fra loro una frattura profonda ed alzato una barriera insormontabile. Il caso ha voluto che i due si ritrovino ad insegnare nella stessa classe. I loro punti di vista opposti li portano a nuovi scontri. Saranno così obbligati ad affrontare il passato che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà ad un semplice esperimento che si trasformerà in una vera e propria sfida. Filippo dovrà provare ad uscire dalla rete ed Ernesto ad entrarci. Questo esperimento li cambierà profondamente costringendoli a trovare un equilibrio tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi siostina a non voler entrare nell'era digitale.

Nessun commento

'; (function() { var dsq = document.createElement('script'); dsq.type = 'text/javascript'; dsq.async = true; dsq.src = '//' + disqus_shortname + '.disqus.com/embed.js'; (document.getElementsByTagName('head')[0] || document.getElementsByTagName('body')[0]).appendChild(dsq); })();